CLAUDIO LOMBARDI

Civil, infrastructural and hydraulic Engineer, founder of SITingegneria

L'esperienza lavorativa ha riguardato sia attività di libera professione nel campo dell'ingegneria civile e ambientale, con incarichi professionali da Enti Pubblici (Regioni, Province, Comuni, Enti Gestori ecc.) e privati, sia la collaborazione con Enti Pubblici e Società a partecipazione pubblica, nel settore civile - ambientale.

Laureato in Ingegneria Civile indirizzo idraulico presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1997. Ricercatore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze dal 1998 al 1999 e successivamente consulente tecnico a contratto presso CRS - PROACQUA – Centro ricerche sui Servizi Pubblici. Collabora con vari enti pubblici come funzionario tecnico e collaboratore tecnico a contratto e svolge l’attività di libero professionista dal 1998 al 2017. Dal 2017 impiegato direttivo per il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Iscritto all’elenco dei professionisti antincendio di cui all’art.3 comma 1 del DM 05/08/2011.

I più importanti progetti ai quali ha partecipato in qualità di progettista degli impianti e direttore dei lavori sono i seguenti: studio idrologico e idraulico del torrente Biena per la realizzazione della nuova sede Provinciale del Consorzio Agrario nel Comune di Asciano (SI) per conto del Consorzio Agrario Provinciale di Siena; studio idrologico e idraulico per la ristrutturazione e l’adeguamento dell’aerostazione passeggeri e ristrutturazione del fabbricato da destinare ad uso ufficio presso l’Aeroporto di Siena Ampugnano per conto di Soc. Aeroporto di Siena spa;  Riqualificazione del centro storico di Radicofani per conto di Progetto PRUSST Terre Senesi comune di Radicofani (SI); adeguamento della S.P. 34 di Murlo nel tratto in prossimità del ponte sul fiume Ombrone – Comune di Buonconvento (SI) per conto di Progetto PRUSST Terre Senesi; circonvallazione del Policlinico delle Scotte e nuovo parcheggio – Comune di Siena per conto di Progetto PRUSST Terre Senesi; studio di fattibilità dell’acquedotto della Val d’Elsa per conto di Acquedotto del Fiora.