GIULIO ANSELMI
Civil Engineer
Le sue esperienze professionali e didattiche lo portano ad arricchire il suo percorso formativo nell’ingegneria edile. Attitudine a lavori di gruppo e capacità di organizzazione in autonomia.
Laureato in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2020, inizia la sua carriera lavorativa presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale come Borsista di ricerca. Tramite l’Università collabora con il Comune di Firenze in un progetto per la valutazione della vulnerabilità sismica del patrimonio scolastico comunale, ampliando la sua conoscenza nell’analisi strutturale di edifici esistenti. Dopo aver conseguito l’esame di stato per l’abilitazione professionale inizia una serie di collaborazioni con vari studi come Ingegnere strutturista. Entra a far parte dello staff della società SIT Ingegneria srl nel 2023, con l’obbiettivo di espandere la sua conoscenza nell’ambito della progettazione strutturale.
I principali progetti ai quali ha partecipato in qualità di collaboratore e progettista riguardano principalmente l’analisi e il recupero di strutture esistenti in murature e calcestruzzo armato. Questo percorso ha contribuito ad affinare le sue capacità nell’utilizzo di software di calcolo e programmi di rappresentazione grafica, anche in ambito BIM.