FRANCESCO VANNINI
Structural / Civil Engineer, founder of SITingegneria
Fondatore di SITingegneria, gestisce il progetto dalla fase inziale di rapporto con il cliente alla fase finale di consegna dell’opera, coordinando sia la fase di progettazione che di esecuzione. La sua esperienza ventennale va da opere complesse di nuove costruzioni a interventi sul patrimonio esistente.
Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1995, partecipa al MASTER in progettualità esecutiva di architettura negli anni 1996-97 ottenendo la qualifica professionale di Tecnico Progettista – Indirizzo in Architettura Esecutiva. Nel 2000 consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria edilizia e territoriale all’università di Bologna. Dopo aver ricoperto la carica di Dirigente dell’Ufficio tecnico presso il Comune di Rapolano Terme (SI) dal 1998 al 2000 e successivamente il ruolo di Ricercatore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze dal 2000 al 2002, ha fondato nel 2001 la società SITingegneria srl della quale è tutt’oggi Direttore Tecnico. Nel 2015 ha ottenuto l’attestato di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori nei cantieri edili ai sensi del d.lgs 81/2008.
I più importanti progetti ai quali ha partecipato in qualità di progettista, direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza sono i seguenti: allestimento di 10 centrali di telecomunicazione per rete in fibra ottica per Open Fiber spa; nuova Scuola Internazionale materna, elementare e media a Siena su incarico di International School of Europe (Mi); progettazione strutturale ed impiantistica della nuova Scuola materna di Sinalunga su incarico del Comune di Sinalunga; nuovo Centro ricerche a Sovicille (SI) su incarico di Novartis Vaccines & Diagnostics srl; complesso multifuzionale per la realizzazione di uffici pubblici, unità commerciali e residenziale in Via Simone Martini – Ex Socini – a Siena; intervento residenziale e commerciale in Viale Sardegna - Ex Scalo Merci - a Siena; recupero e consolidamento strutturale dell’edificio monumentale “La Palazzina” in Pian dei Mantellini a Siena su incarico dell’Opera Metropolitana di Siena; progetto strutturale delle nuove Cantine dell’Azienda Agricola Tabarrini a Montefalco (PG).