New Building

Terme Antica Querciolaia

sitingegneria on Dicembre 31, 2018

Terme Antica Querciolaia
Ampliamento dello stabilimento di Rapolano Terme, Siena

Luogo: Rapolano Terme (SI), Italy
Cronologia: 2006-2007
Architettura: Arch. Antonio Anichini
Strutture: Ing. Francesco Vannini – SITingegneria

Il complesso termale “Antica Querciolaia” si trova a Rapolano Terme in provincia di Siena. L’intervento di ampliamento ha aggiunto un nuovo edificio, contiguo all’esistente, con uno sviluppo planimetrico di circa 210 mq che ospita la nuova piscina termale, una palestra ed i locali di servizio.
L’ampliamento è di un solo piano fuori terra, la struttura di fondazione è di tipo superficiale a travi; stessa tecnologia è stata adottata per le strutture verticali. L’impalcato di copertura è realizzato con travi principali in legno lamellare 20×70(h)cm con interasse di 7,15m, e orditura secondaria con travi in legno lamellare 14×33(h)cm posti ad un interasse pari a 0,80m. La copertura è di pannelli prefabbricati con nucleo in polistirene, rivestito su entrambe le facce da un multistrato di lamelle di pino. La dimensione dei pannelli è di 120x240cm con spessore di 8cm, sopra i pannelli sono presenti gli strati di impermeabilizzazione e la predisposizione per il tetto verde.
Le travi principali sono poggiate su pilastri in calcestruzzo facciavista, tali strutture presentano nella parte sommitale, un allargamento della sezione per l’appoggio della travi di legno. Le travi principali ed i pilastri sono collegati da piastre di acciaio, le travi sono fissate ai pilastri mediante un profilo metallico sagomato a “scarpa” e barre filettate. Le travi secondarie sono collegate mediante lame di acciaio interne ad i profili di legno bloccate con spinotti.
Le strutture in cls delle vasche a diretto contatto con l’ambiente “aggressivo”, (acque calcaree-solforese) della piscina termale sono state realizzate con apposito cls confezionato con fumi di silice. Tale soluzione permette di ottenere un cls maggiormente compatto e resistente, poco permeabile ad aria ed acqua, garantendone una maggiore durabilità rispetto ad un cls ordinario.
Il problema relativo ha influenzato anche la realizzazione di strutture in carpenteria metallica, infatti le travi reticolari che costituiscono il lucernario sul fronte principale sono state realizzate in acciaio inox.

Share: