Industrial Buildings

Nuovo edificio di produzione farmaceutica

sitingegneria on Gennaio 15, 2019

Edificio per produzioni farmaceutiche stabilimento industriale a Rosia, Sovicille, Siena

Luogo: Rosia (Siena), Italy
Cronologia: 2004-2006
Committente: Privato
Architettura: Arch. Roberto Fineschi
D.L. Strutture: Ing. Francesco Vannini – SITingegneria
Strutture ed Impianti: SITingegneria e Jacobs Italia
Importo lavori: 5,200,000 €

Il nuovo edificio industriale all’interno dello stabilimento  di Rosia, è stato completato nel 2006 con il fine di attivare nuove aree di produzione in ambienti asettici, di prodotti farmaceutici.
Il fabbricato ha una superficie coperta di circa 3.400 mq ed è organizzato su 3 piani di cui uno dedicato alla produzione e gli altri due dedicati a volumi tecnici e uffici.
Le aree interne all’edificio sono divise in zone ad accesso ordinario e zone di produzione dove l’ingresso è consentito al personale specializzato.

Strutture
Le richieste della committenza per la struttura dell’edificio sono riassumibili nei seguenti punti fondamentali: cercare di ridurre al minimo il numero dei pilastri interni in modo da limitare i vincoli di funzionamento degli impianti di produzione, individuare alcune aree in cui concentrare il flusso della circolazione verticale con due corpi scala e i montacarichi di servizio e infine avere una struttura il più possibile regolare che permetta di suddividere i carichi uniformemente, ottimizzando le dimensioni delle travi e delle colonne.
La struttura portante è costituita da telai in acciaio formati da colonne, alte quanto l’intero edificio, e da travi principali di luce 8 e 10 metri. I solai dei tre livelli fuori terra sono anch’essi in struttura metallica, disposta in modo da formare maglie regolari. Il solaio è realizzato appoggiando la lamiera grecata sulle travi secondarie e completato con una soletta di calcestruzzo gettata in opera.
L’edificio ha una fondazione costituita da una platea continua di 60 cm. In corrispondenza delle colonne e dei telai di irrigidimento, l’altezza della fondazione aumenta fino a 150 cm, in modo da sopportare le maggiori azioni provenienti dalla costruzione in elevazione.
La struttura portante (travi, pilastri, solai e corpi scala), è completamente in acciaio. I collegamenti tra i singoli elementi sono realizzati con giunzioni bullonate. Questa soluzione è stata adottata allo scopo di ridurre i tempi di montaggio.

Share: