.... , Ristrutturazioni

Complesso Tolomei

sitingegneria on Agosto 23, 2021

Restauro e recupero per il trasferimento dell’Istituto di Musica R. Franci

Luogo: Siena, SI
Cronologia: 2003 – 2006
Committente: Comune di Siena
Architettura: Paola D’Orsi
Strutture: Francesco Vannini – SITingegneria srl

Parte del complesso degli edifici è stato recuperato per il trasferimento dell’istituto Musicale “Rinaldo Franci” di Siena, scuola presente nella città a partire dal 1834.
L’insieme dei fabbricati del Tolomei fanno parte di un ex convento, attiguo alla basilica di S. Agostino che all’inizio del’600 fu trasformato in convitto scuola. Nato per volontà del nobile senese Celso Tolomei, il Collegio iniziò nel 1676 ad accogliere giovani di stirpe nobiliare, divenendo presto uno dei più prestigiosi “seminaria nobilium” che i Gesuiti dirigevano in Italia. Nel corso degli anni l’edificio rimane comunque sempre adibito ad attività legate alla didattica. Dal 1893 entra sotto la giurisdizione del Ministero della pubblica istruzione, riprendendo il vecchio nome di Convitto Nazionale, che ancor oggi conserva.

Il complesso si sviluppa nel centro della città, all’interno delle mura medievali a poca distanza da Porta Tufi, in un area compresa tra Via delle Cerchia, Via di Fontanella e Via Pier Andrea Mattioli. L’area occupata dal Complesso del Tolomei nel suo insieme si estende per circa 11000 mq, essendo un ex-convento, i fabbricati sono caratterizzati piante regolari e porticati che si affacciano su chiostri interni. L’intervento di recupero ha riguardato una porzione di circa 3300 mq, il cui fronte principale si sviluppa lungo Via Pier Andrea Mattioli.

Il progetto architettonico è stato concepito nel pieno rispetto degli ambienti senza apportare stravolgimenti radicali alle distribuzioni interne e all’originalità dei locali. Dal punto di vista strutturale gli interventi sono stati volti alla conservazione e al consolidamento delle strutture, intervenendo sulle parti che si presentavano degradate o soggette a dissesti. Gli interventi hanno riguardato il rifacimento dei solai del piano secondo e il consolidamento dei solai in struttura lignea al di sopra della zona destinata alle aule, alla biblioteca e all’auditorium.
I nuovi solai sono stati realizzati in carpenteria metallica e lamiera grecata con solette collaboranti in cls alleggerito in modo da ridurre i carichi gravanti sulle strutture murarie. Le altre strutture inserite sono due nuove scale di cui una di sicurezza per adeguare la scuola alle normative vigenti per le vie di esodo, entrambe in carpenteria metallica. E’ stato inserito un nuovo vano ascensore, in carpenteria metallica, che come nel caso delle scale è opportunamente giuntato rispetto alle strutture esistenti.

Share: