Ristrutturazioni

Podere Costa di Sopra

sitingegneria on Novembre 18, 2012

Ristrutturazione Podere Costa di Sopra, Siena

Credits
Luogo: Siena, Italy
Cronologia: 2008-2011
Committente: Privato
Architettura: CMT Architetti
Strutture: Ing. Francesco Vannini – SITingegneria

L’intervento ha riguardato il recupero di due edifici denominati Principale e Capanno, facenti parte del “Podere Costa di Sopra”. Il complesso è sito lungo la Strada Chiantigiana nel Comune di Siena.

L’edificio principale presenta due livelli fuori terra e una forma in pianta compatta ma non simmetrica, caratterizzata da addizioni volumetriche succedutesi nel tempo, per una superficie di circa 240 mq per livello; il capanno di dimensioni minori presenta una pianta pressoché quadrata di circa 55mq.

Lo stato pre-intervento portava alla luce dei fabbricati che si presentavano in forte stato di abbandono e di degrado; l’edificio principale presentava gli impalcati di piano primo e di copertura fortemente ammalorati, le murature in alcuni punti mostravano l’insufficienza delle strutture di fondazione presenti o in alcuni casi mancanti. Il capanno si mostrava come un vero e proprio rudere, dove gli unici elementi strutturali riutilizzabili erano le sole murature esistenti. La progettazione si è posta l’obbiettivo di riportare a nuova vita i due fabbricati per essere adibiti a civile abitazione nel rispetto delle tecnologie costruttive originali e dei materiali utilizzati per le finiture esterne.

Strutturalmente si è dovuto realizzare il completo rifacimento dei solai, di primo piano e di copertura, andando a consolidare le murature ove presentavano parti lesionate o soggette dissesti. Si sono realizzati nuovi cordoli a livello terra per poter realizzare nuovi solai di tipo aerato.

Share: