Ristrutturazioni

Podere ‘La Rancia’

sitingegneria on Dicembre 24, 2014

Ristrutturazione Podere ‘La Rancia’ a Sovicille, Siena

Luogo: Sovicille (SI), Italy
Cronologia: 2007
Committente: Privato
Architettura: CMT Architetti
Strutture: Ing. Francesco Vannini – SITingegneria

Il podere denominato “La Rancia” è ubicato nel comune di Sovicille (SI), nelle vicinanze della strada statale Siena-Grosseto, zona Orgia.
Il podere è composto da cinque fabbricati, due aventi dimensione maggiore denominati Rancia 1 e Rancia 2, gli altri tre di dimensione minore denominati Casa nova, Poderuccio e Casina.

Lo stato pre intervento presentava i fabbricati in forte stato di degrado, portando alla luce dei veri e propri ruderi, in special modo per i fabbricati più piccoli.

La progettazione architettonica si è dedicata al mantenimento dei tratti originali dei vari fabbricati, puntando ad una ristrutturazione dei locali da adibire ad abitazione e ad una nuova progettazione degli spazi esterni di collegamento tra i vari edifici.

La progettazione ingegneristica si è occupata sia della riabilitazione delle strutture che del progetto degli impianti, (meccanici, fognari, ecc…) nonché della sicurezza durante le fasi di realizzazione delle opere. Gli interventi strutturali inerenti la ristrutturazione dei vari edifici hanno riguardato la realizzazione di nuovi solai areati a livello terra, il rifacimento dei solai di interpiano (edifici con 2 livelli elevazione) con orditure lignee in legno di castagno, e di copertura con la medesima soluzione strutturale, nonché interventi di rinforzo delle murature ove necessario.

Share: