Ristrutturazioni

Podere Pagaccio

sitingegneria on Dicembre 24, 2013

Ristrutturazione Podere Pagaccio, Monteroni d’Arbia (SI)

Cronologia: 2007-2008
Committente: Privato
Architettura: CMT Architetti
Strutture: Ing. Francesco Vannini – SITingegneria

Il podere denominato Pagaccio è situato nel comune di Monteroni d’Arbia; si affaccia sulla strada che collega Monteroni ad Asciano ovvero la Via Lauretana, antico passaggio toscano la cui origine risale al periodo etrusco. Il complesso di edifici, che compongono il podere, è caratterizzato da un corpo di maggiore dimensione, detto “Edificio principale”, e due fabbricati di dimensione minore denominati “Fienile” e “Capanno”.

La progettazione architettonica si è concentrata sul risanamento dei fabbricati, in modo da ridare nuovo vigore a tutto il complesso, mantenendone i caratteri originali. La progettazione ingegneristica si è occupata sia della riabilitazione delle strutture che del progetto degli impianti, (meccanici, fognari, ecc…) nonché della sicurezza durante le fasi di lavoro.

Gli interventi strutturali inerenti l’Edificio principale hanno riguardato la realizzazione di nuovi solai areati a livello terra, il rifacimento dei solai di interpiano e copertura, interventi di rinforzo delle murature ove necessario. Altro discorso è stato fatto per il Fienile e il Capanno. Per entrambi è stata affiancata una nuova struttura metallica a telai, alla struttura esistente in muratura, tale operazione ha permesso di affidare i carichi dei nuovi solai inseriti alle nuove strutture.

Il risultato dell’intervento, mostra il sistema strutturale a vista, caratterizzato dall’accostamento della muratura, delle strutture metalliche e delle orditure lignee, generando un interessante risultato in termini tecnologici ed estetici.

Share: